Dopo il GRANDE successo dello scorso anno il nostro Achille percorrerà ancora una volta l'Italia, questa volta da sud a nord per unire Associazioni e Pazienti accumunati da malattie rare dell'apparato respiratorio per dimostrare ancora una volta che #InsiemeSiamoPiùForti e che lo sport ed un corretto stile di vita sono importanti per contrastare queste patologie.
Si è concluso con grande successo il quarto appuntamento della rassegna FITNESS FOR BREATH, rassegna di eventi sportivi promossa da FIMARP - Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari per sensibilizzare la popolazione all’importanza di un respiro.
Il quarto appuntamento ha visto in campo, in tutti i sensi, AMMP onlus Associazione Morgagni Malattie Polmonari di Forlì che ha partecipato al X° Memorial Claudio Erisi “Io Amo la Vita” ad Aosta, torneo di calcio a 6 promosso dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Valle D'Aosta Onlus.
Con l’evento di Padova si conclude la prima edizione di Fitness For Breath. Il torneo quadrangolare che ha visto protagonisti e vincitori i ragazzi del Club Volley Trapiantati e Dializzati Italia è stato il clou di queste due giornate, dimostrando che anche dopo una lunga malattia ed un trapianto si può tornare ad una vita normale e a svolgere un’attività sportiva addirittura a livelli agonistici.
Si è conclusa sabato 23 settembre 2017 a Roma, l’iniziativa firmata FIMARP “Pedalando l’Italia senza perdere un respiro”, 780 km in bicicletta, attraversando l’Italia con partenza da Padova.
Nel corso della settimana dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica “IPF WORLD WEEK” la Onlus “Un Respiro di Speranza” ha organizzato un torneo di calcetto al quale hanno partecipato tre squadre di calcio amatoriale di bambini e quattro di adulti facente parte del più ampio progetto Fitness for Breath dedicato alla memoria di Alessandro Giordani.
Il nuoto/ponte che unisce le due sponde.
Il giorno 31 agosto si è tenuto tra Capo Peloro in Sicilia e Cannitello in Calabria una spettacolare traversata , non agonistica, dello Stretto di Messina.
Il Nordic-Walking è un tipo di attività sportiva, ormai diffusa in tutto il mondo, che si pratica camminando naturalmente con l'utilizzo di specifici bastoncini simili a quelli utili per l’allenamento allo sci di fondo.
L’importanza di condividere e di sensibilizzare tutti all’importanza che un respiro ha nelle nostre giornate.