Il 22 novembre 2021 il progetto “Registro per la ricerca scientifica e clinica sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica” voluto e finanziato da FIMARP, ha effettivamente avuto un inizio operativo con il primo incontro del Comitato Tecnico Scientifico.
Sabato 22 Settembre verrà indetta a Pistoia per la prima volta la Giornata Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari, dedicata alla formazione e all’aggiornamento degli operatori sanitari presso l’Auditorium Terzani, Biblioteca Comunale San Giorgio di Pistoia.
Una giornata dedicata alla Patologia IPF con l’intervento di molteplici esperti del settore, che tratteranno le tematiche correlate alla Fibrosi Polmonare Idiopatica in termini di Ricerca Scientifica e di possibilità per i pazienti, sottolineando l’importanza dell’aspetto comunicativo e multidisciplinare che questa patologia richiede sia per il paziente che per i familiari.
Lo scopo di questa giornata è quello di riunire pazienti da tutta Italia, Associazioni e Medici per collaborare insieme, cercando soluzioni per costruire un futuro migliore.
Sensibilizzare la cittadinanza e soprattutto i giovani all’importanza di un corretto stile di vita, ad approfondire le tematiche della donazione organi e alla Raccolta di Fondi da destinarsi alla Ricerca Scientifica sono solo alcuni degli obiettivi di questo meraviglioso progetto.
FIMARP vuole raggiungere questo scopo attraverso lo sport per riuscire a fare comprendere l’importanza di un respiro, ma anche che pur con un respiro in meno possiamo essere dei campioni dello sport.
Un respiro non è, e non deve essere dato per scontato.