La forza, il coraggio, la speranza: ciao Alessandro
Il presidente FIMARP, il nostro presidente, Alessandro Giordani, se n’è andato.
Aveva atteso con pazienza il suo trapianto, per riprendere a respirare bene, come prima della malattia con cui conviveva da anni. Ma il suo cuore non ce l’ha fatta.
Quel suo grande cuore, pronto a ospitare tutti, oltre ai familiari e ai numerosi amici, anche chi conosceva per la prima volta. Per tutti aveva una battuta, una risata, un sorriso che gli illuminava il volto e che faceva capire come fosse forte, pieno di speranza, risoluto.
Non si risparmiava, Alessandro. Qualcuno lo aveva soprannominato “il guerriero”.
E lo era, davvero. Qualsiasi iniziativa in cui c’era da parlare dell’IPF e delle altre malattie rare polmonari , lo vedeva sempre in prima fila.
Andando in giro per l’Italia e anche fuori, gli è nata dentro a poco a poco l’idea di riunire in un’unica Federazione le diverse associazioni dedicate a chi il respiro lo ha sempre più corto e debole, e deve essere ascoltato, tutelato, sorretto.
Il 21 aprile è stato il giorno in cui, a Roma, Alessandro Giordani, assieme ai rappresentanti delle associazioni che la formano, ha presentato al mondo la Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari, FIMARP.
Anche prima, da quando non era che un’idea, il presidente della Federazione aveva il suo volto, il suo sorriso, il suo modo di fare che lo rendevano simpatico e affidabile al primo sguardo. E proprio lui ci teneva a fare di quell’evento un momento in cui si potesse parlare dei problemi seri di tante persone non rinunciando a una serata allegra, divertente, tra musica e buone cose da mangiare, con tanti amici intorno e la sua bella, bellissima famiglia che lo ha sempre sostenuto. E così è stato.
Le parole non bastano a limitare questo dolore che ci attanaglia tutti. Il suo impegno, la sua forza, il suo coraggio e sì, anche la sua speranza, sono oggi più che mai nostri.
La Federazione con tutte le associazioni porterà avanti gli obiettivi comuni, con sempre maggiore determinazione.
Ciao Alessandro, ciao presidente, ti vogliamo bene.
FIMARP, Federazione Italiana IPF e Malattie Rare Polmonari
AMA Fuori dal buio (Emilia Romagna)
AMMP Associazione Morgagni per le Malattie Polmonari (Emilia Romagna)
RespiRARE (Campania)
RespiRARE (Sicilia)
Profondi respiri (Toscana)
Un Respiro di Speranza (Lazio)
Un Respiro di Speranza (Lombardia)
Un Soffio di Speranza – Il sogno di Emanuela (Toscana)
Unione Trapiantati di Polmone (Veneto)